Portafogli di agosto: per ora, tutto tranquillo

 

Brevissimo aggiornamento sui portafogli-benchmark, i nostri algoritmi che replicano il comportamento medio del mercato. Mercato che resta intonato positivamente, grazie alla abbondante liquidità concessa dalla banche centrali, ma con un tono più prudente, a causa delle possibili restrizioni monetarie: ed il mercato trascura le variabili geopolitiche, utilizza i dati macroeconomici a conferma delle proprie opinioni ma resta retto soprattutto dalle spinte finanziarie. La riflessione riguarderebbe quindi adesso la esposizione da prendere sul portafoglio, scindendo le proposte degli algoritmi dalla quantità di capitale investito: abbiamo già visto che le formule da noi descritte hanno anche una componente di riflessione, un freno interno che riduce il capitale in asset rischiosi se si entra in un periodo risk-off, e su questo elemento ci siamo ripromessi qualche riflessione nelle prossime settimane. Un sistema che sia in grado di valutare il livello di rischio del mercato e di operare di conseguenza, aumentando o riducendo la quota investita secondo le diverse fasi.

Vediamo A_CDM

 

Ancora in profitto, ma in luglio ha perso ancora parte dei guadagni dei primi due mesi dell’anno; l’algoritmo subisce una impostazione prudente, ed una allocazione fissa (25% per ogni asset) affidandosi solo alla rotazione tra un limitato numero di ETF per scegliere la combinazione rischio/rendimento che ritiene più adatta. Per agosto, ripete le scelte prudenti di luglio, con EM13.MI–LYXOR UCITS ETF EMTS 1-3Y INV G    IEMB.MI–EMER MARKETS BOND TITOLI DI STATO EMERGENTI   IHYG.MI–EURO OBBLIGAZIONARIO CORPORATE – HIGH YIELD   MEU.MI–AZIONARIO EUROPA.

Il DMA_7 invece

È naturalmente più aggressivo, e ripiega sulle obbligazioni solo se non trova opportunità interessanti sull’azionario: e conferma ETFMIB.MI sul nostro FTSEMIB  al 60% e il EMKT.MI LYXOR MSCI EMERGING MARKETS UCI  al 40%,  lasciando i mercati tedesco e americano che sono ora meno performanti.

 

Buone vacanze a tutti, anche se TrendMercati farà qualche aggiornamento anche in agosto: e siamo come sempre disponibili per le vostre domande ed approfondimenti!

Lascia un commento