Portafogli aprile 2018: debolezza

Il mese di marzo, complici anche le tensioni geopolitiche descritte nel precedente articolo, è stato poco favorevole ai mercati. Noi preferiamo utilizzare sempre lo stesso metodo per valutare gli andamenti degli investimenti, partendo quindi dall’inizio dell’anno per calcolare gli andamenti.

Importante cambiamento per il DMA7, che cambia ritmo passando dalle scelte sull’azionario a quelle sull’obbligazionario, concentrando la scelta sul EMG.MI    EUROZONE GOV BOND : per ora, la scelta sull’azionario non presenta più un rapporto rischio/rendimento soddisfacente, anche a causa della perdita sull’IUSA.MI  .

Il A_CDM è più prudente ma anche lui si trova in perdita: il suo algoritmo, diviso in 4 aliquote per le diverse asset class (si veda l’articolo di presentazione per la metodologia) , mostra una maggiore prudenza rispetto al mese precedente. EM13.MI  bond a breve con duration di due anni circa, EMG.MI Bond EU, EMKT.MI che viene confermato e ancora lo IUSA.MI , rinunciando al PHAU.MI  etf sull’oro.

E’ dal nostro Keplero che vediamo il segnale più negativo: con la maggior parte delle sue componenti girate in negativo, conferma che gli operatori sono orientati ad una maggiore prudenza a causa di un mercato volatile e sempre più fragile. Sono le componenti tecniche e di liquidità ad essere peggiorate nella scorsa settimana, con la scivolata delle cosiddette ‘criptovalute’ ad intaccare il sentiment troppo euforico degli ultimi mesi.

 

 

 

Lascia un commento