Portafoglio settembre 2019: all that glitters is gold

Alla prova di resilienza dell’agosto scorso, abbiamo visto una nuova serie di fibrillazioni geopolitiche: prima con timing perfetto da parte americana, all’inizio del mese e quindi appena dopo i dati USA e con buona distanza dalle osservazioni della FED (significativo il tweet di Trump che chiedeva se il ‘peggior nemico’ della economia USA fosse il suo amico Xi o il presidente FED da lui eletto Powell) , seguito della crisi politica italiana e concluso dalla mossa di Johnson per forzare la Brexit. Concluso, si intende il mese, perchè tutte e tre le istanze sono ancora assolutamente aperte e lontane dalla soluzione.

EA5thQhWsAAs-zC

Anzi sembrano ormai essere un processo continuo di crisi e di apparenti soluzioni, per poi riprendere con nuova crisi: e i mercati si stanno adattando a questa circolarità, che però evidentemente deve arrivare ad una soluzione.

E ovviamente i due portafogli hanno avuto differenti reazioni: in parte per la loro diversa composizione, e in parte per l’algoritmo. DMA7 è più concentrato sull’azionario, ed ha poche componenti decorrelate: è adatto quindi a fasi di mercato espansivo e costante, la condizione degli scorsi anni, e contiene le perdite preparandosi ad una nuova fase espansiva che però per ora pare lontana.

Immagine1

Perdita sia su azionario USA che su quello tedesco, che quasi eliminano i guadagni di luglio; e per settembre, solo un 40% di investito su azionario USA, lasciando in liquidità il rimanente del portafoglio: con questo algoritmo, una scelta abbastanza corretta.

A-CDM ha il vantaggio di essere diversificato già al suo interno, e di avere una scelta più ampia anche tra asset class scorrelate:

Immagine2

Prosegue quindi con i guadagni, grazie alla performance dell’oro, all that glitters is gold anche perchè il resto non brilla affatto.Perdita su Emergenti, a causa della trade war, e perdita anche su azionario USA per lo stesso motivo. E con una performance di circa il +10% a fine agosto, si conferma la stessa ripartizione anche per settembre, pronti quindi ad approfittare di un rimbalzo dell’azionario, come a difendersi con obbligazioni e oro.

Buon settembre !

Lascia un commento