Portafogli per luglio: conferme e timori

Chiusura di giugno con il brivido regalato dalla BCE sulla possibile fine del QE europeo, che lascerebbe solo BoJ in fase espansiva. Era stato scritto proprio nel precedente articolo come la spinta monetaria fosse divergente e come esistessero ormai diffusi timori sul protrarsi della manovre espansive, quando la scorsa settimana proprio draghi ha dato corpo ai peggiori timori, causando reazioni sia nel comparto azionario che in quello obbligazionario per tacer delle valute. Per ora si è trattato solo di un brivido estivo, ed attendiamo l’autunno per parlare di restrizione, a meno che eventi esterni non giochino un ruolo imprevisto. La reazione degli operatori è stata chiarissima, e negativa: troppo presto per chiudere i rubinetti della moneta, anche se oggi i PMI cinesi mostrano ripresa e quindi solidità dell’economia mondiale.

i portafogli modello hanno subito un mese di giugno piatto e una scivolata finale, archiviando il peggior mese dell’anno ma recuperando già qualcosa con l’inevitabile rimbalzo: il loro motore algoritmico è di medio periodo e quindi non è stato ancora influenzato nelle sue scelte, che si confermano uguali a quelle del mese precedente. Vediamo in dettaglio.

a cdm 201707

A_CDM  ha avuto un aggiornamento dell’algoritmo, che adesso opera su dati daily e non monthly, e non è stato ottimizzato mantenendo le stesse impostazioni che però, su un database con più dati, cambiano leggermente (e in meglio) le prestazioni.  Le scelte di maggio erano leggermente più prudenti della versione monthly, con il EM13.MI obbligazioni europee da 1 a 3 anni a posto dei Tbond a 10 anni dell’altra versione: una scelta più prudente, ma sempre una perdita di circa 1.400€ in giugno. E in luglio conferma il mix precedente, che già nella giornata di oggi ha beneficiato del rimbalzo.

EM13.MI            LYXOR UCITS ETF EMTS 1-3Y INV G

IEMB.MI            EMER MARKETS BOND TITOLI DI STATO EMERGENTI

IHYG.MI            EURO OBBLIGAZIONARIO CORPORATE – HIGH YIELD

MEU.MI             AZIONARIO EUROPA

dma7 201707

DMA7_EU è più aggressivo, dato che sceglie su asset class azionarie ripiegando sull’obbligazionario solo in mancanza di possibilità di profitto interessanti. Ed anche qui il mese di giugno, abbastanza tranquillo ma con la correzione finale, togliendo 1.549€ ai precedenti profitti. Confermate le scelte su DAX e FTSEMIB, visti come potenzialmente meglio impostati rispetto ai titoli americani o emergenti, scelta che già nella prima giornata di luglio ha recuperato le perdite della chiusura dello scorso mese: speriamo sia di buon auspicio per le prossime settimane!

Lascia un commento