Portafogli di settembre: avanti così

Aggiornamento sui portafogli-benchmark, i nostri algoritmi che replicano il comportamento medio del mercato.  Ancora il mercato resta intonato positivamente, grazie alla abbondante liquidità che ancora inonda i portafogli e li spinge alla ricerca di rendimenti che proprio le politiche delle banche centrali hanno ridotto. Hanno iniziato a fare apparizione le prime reazioni alle varie tensioni geopolitiche, come avevamo già detto lo scorso mese: ma ancora resta un mercato impostato positivamente. Resta il problema di valutare quanta parte del portafoglio investire, sulla base delle varie tensioni sui mercati, problema di cui abbiamo già fatto cenno negli scorsi mesi. I portafogli che vi mostriamo già ne hanno un accenno, nel senso che modificano la loro esposizione: ma è l’indicatore che stiamo mettendo a punto a dare una migliore rappresentazione della logica risk-on risk-off di cui stiamo parlando.

Vediamo A_CDM

acdm ImmagineAncora in positivo ma perde ulteriore posizione, e resta con un + 1,58 ( su base annua)  da inizio anno con un MDD di oltre il 5% e comunque un Profict Factor di 1,2.

Per settembre, ripete le scelte prudenti di agosto, con EM13.MI–LYXOR UCITS ETF EMTS 1-3Y INV G    IEMB.MI–EMER MARKETS BOND TITOLI DI STATO EMERGENTI   IHYG.MI–EURO OBBLIGAZIONARIO CORPORATE – HIGH YIELD   MEU.MI–AZIONARIO EUROPA. La giornata di venerdì 1 settembre lo ha già premiato.

Il DMA_7

dma7ImmagineÈ più aggressivo, e con un mercato che non ha ancora fatto storni importanti riesce ad ottenere un buon profitto: + 10,62% (su base annua) dal primo gennaio e con un MDD del 5% e con un profict factor del 2,70 , prestazioni molto buone per il nostro benchmark.  e conferma ETFMIB.MI sul nostro FTSEMIB  al 60% e il EMKT.MI LYXOR MSCI EMERGING MARKETS UCI  al 40%,  lasciando i mercati tedesco e americano che sono ora meno performanti.

Già da questi mesi si vede come un algoritmo che cambia sia i mercati su cui appoggiarsi, sia l’esposizione su ciascun mercato ( il A_CDM lascia costante  la percentuale di investimento sui 4 ETF scelti , il DMA_7 varia l’esposizione tra i due ETF selezionati) dia maggiori rendimenti a parità di rischio. Un motivo importante per ricordare come il money management sia una parte molto importante di ogni strategia.

Lascia un commento